Il Dahu

dahu.jpg

Sulle montagne della Valle d’Aosta vive il Dahu, animale con la rarissima caratteristica di essere asimmetrico. E’ simile ad un camoscio, anche se ha qualcosa dello stambecco. Ma la sua vera particolarità è di avere le zampe più corte su un lato. Questo accorgimento gli permette di stare comodo sui ripidi pendii delle montagne: le due zampe più corte stanno a monte, quelle più lunghe a valle, e così il Dahu riesce a stare dritto anche sui versanti più inclinati.

Il Dahu paga la sua stabilità con un grave difetto: non può voltarsi. Se lo facesse, l’inclinazione delle zampe si sommerebbe a quella della montagna, e la bestia rotolerebbe a valle. E’ così che il Dahu può muoversi solo verso avanti, al punto che è costretto a fare sempre il giro della montagna. Per questo i Dahu si classificano in destrogiri e levogiri, a seconda di quale paio di zampe sia più corto.

dahu 2

Per catturare i Dahu basta un semplice trucco. Mentre un complice aspetta in basso, voi dovete avvicinarvi di soppiatto, alle spalle della bestia. A questo punto gridate, “Dahu!” – lui si girerà, per vedere chi lo chiama, ma così facendo rotolerà a valle, proprio fra le mani del vostro compagno di caccia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...