Mostri! e danze al rifugio Segavecchia

IMG_20191005_165636

Sabato 5 ottobre siamo stati ospiti del Rifugio Segavecchia, nell’Appennino Bolognese, dove abbiamo fatto la prima presentazione in assoluto di Mostri!, il libro degli animali fantastici d’Italia.

Prima di cominciare, abbiamo conosciuto il gruppo Fragole e Tempesta, che ci ha coinvolto insegnandoci come ballare le danze tradizionali dell’Appennino. Giulia e Giorgio sono stati bravissimi a suonare e al tempo stesso mostrarci i passi dei balli, facendoci divertire un sacco!

IMG_20191005_181553

Poi è venuto il nostro turno. La stanza del rifugio era piena di gente, la stufa scaldava la stanza e l’atmosfera era accogliente.

IMG-20191006-WA0000

Alessandro si è messo ai disegni, mentre Francesco iniziava a parlare di mostri: dai draghi ai basilischi, fino ai mostri più strani che abitano in giro per l’Italia. E poi abbiamo parlato di quali tesori custodiscano i mostri, e di come difenderci in caso di un incontro troppo ravvicinato!

Ci ha fatto davvero piacere che i bambini presenti in sala fossero attenti e curiosissimi. Vederli sfogliare il libro tutti assorti nella lettura è davvero una soddisfazione impagabile.

Finita la presentazione, era ora di cena, e il team del rifugio ci ha deliziati con i piatti tipici della montagna. Ci siamo sbafati una bella polenta con il ragù, e ovviamente c’era una buona birra per accompagnarla.

IMG_20191005_212436

Dopo cena i Fragola e Tempesta hanno ripreso a suonare, e si sono scatenate le danze! All’inizio ci siamo tenuti timidamente in disparte, ma l’atmosfera era così trascinante che in breve anche noi ci siamo lasciati andare, e abbiamo fatto festa fino a notte inoltrata.

IMG_20191005_222925

Insomma, una serata davvero fantastica, che ha unito il recupero delle tradizioni al piacere di stare in compagnia, senza quelle distinzioni artificiose che di solito separano la cultura dal divertimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...